I benefici del cloruro di magnesio

I benefici del cloruro di magnesio

Il cloruro di magnesio funge da integratore alimentare, con grandi benefici per la salute, infatti aiuta a mantenere il corpo giovane e pieno di energie, oltre a prevenire e combattere molte infezioni. Questo composto è davvero molto utile e adatto alle persone di tutte le età.

Questo composto è stato utilizzato per scopi industriali, ma anche in ambito medico e farmaceutico. Volete scoprire i benefici del cloruro di magnesio? Continuate a leggere l’articolo!

  • È ottimo per purificare il sangue, aiuta ad equilibrarne il pH. Con le sue proprietà, il cloruro di magnesio aiuta a prevenire molte malattie.
  • Aiuta ad eliminare l’acido che si accumula nei reni, favorendo il corretto funzionamento e la buona salute di questi organi.
  • Stimola le funzioni cerebrali e la trasmissione degli impulsi nervosi,  preserva l’equilibrio mentale.
  • È ideale per gli sportivi o per chi pratica attività fisica perché aiuta a prevenire e a combattere le lesioni muscolari, i crampi, l’affaticamento e/o la stanchezza muscolare.
  • Stimola il sistema cardiovascolare, prevenendo quindi le malattie cardiache.
  • Diminuisce i livelli di colesterolo cattivo, stimolando la buona circolazione del sangue e prevenendo eventuali malattie.
  • È un’ antistress che aiuta anche a combattere la depressione, la nausea e la stanchezza.
  • Ha un ruolo molto importante nella regolazione della temperatura corporea.
  • Previene disturbi quali le emorroidi, migliora la salute intestinale ed è utile in caso di colite, stitichezza, etc.
  • Combatte i problemi alla prostata.
  • Le ricerche hanno dimostrato che il cloruro di magnesio aiuta a prevenire e combattere alcuni tipi di tumori.
  • Rafforza il sistema immunitario, combatte il raffreddore, catarro e infezioni.
  • Previene l’invecchiamento precoce, apporta vitalità al corpo e favorisce la rigenerazione delle cellule.
  • È fondamentale nella prevenzione dell’osteoporosi perché fissa il calcio nelle ossa.
  • Il cloruro di magnesio previene la formazione di calcoli renali, evitando che l’ossalato di calcio si accumuli nei reni.
  • È ottimo per salute delle donne, riduce i sintomi della sindrome premestruale e stimolano la regolazione ormonale.
  • Combatte i radicali liberi evitando la formazione di tumori e verruche.
  • Il cloruro di magnesio pulisce le arterie e previene, a sua volta, l’arteriosclerosi.

 

Anche alcune malattie che colpiscono i bambini vengono curate con cloruro di magnesio: basti pensare in tal senso al morbillo, alla rosolia, alla scarlattina o alla parotite, ma comunque in generale rispetto ad alcune malattie dell’infanzia. A volte, il cloruro di magnesio è usato anche per curare gli animali, come in ipotesi della rabbia.

 

 

Il cloruro di magnesio è una sostanza che presenta numerose proprietà benefiche e caratteristiche utili per la cura della salute e della bellezza, per gli animali e per l’orto.

Il cloruro di magnesio è stato scoperto dallo scienziato francese Pierre Delbet. Non ha controindicazioni.

Vi proponiamo alcuni dei mille usi e delle proprietà del cloruro di magnesio.

Cloruro di magnesio per la salute

Per quanto riguarda la salute, il cloruro di magnesio è disponibile sotto forma di integratore, ad uso alimentare. Il magnesio arricchisce il nostro corpo, è un minerale molto importante per numerosi processi biologici.
In Italia il cloruro di magnesio si trova in forma di cristalli da disciogliere in acqua o spray. Le dosi giornaliere possono variare in base all’età e al problema da trattare. Con il magnesio disciolto in acqua, curavano infiammazioni della gola, asma e malattie allergiche, broncopolmoniti, influenze, intossicazioni alimentari, gastroenteriti, ascessi e foruncoli, febbri puerperali, parotiti. Tra i principali benefici e usi del cloruro di magnesio troviamo:

– Riduce il rischio d’infarto
– Riduce il rischio di osteoporosi
– Risoluzione della carenza di magnesio
– Alto valore nutrizionale
– Rafforza le ossa e i denti
– Regola la pressione sanguigna
– Previene la formazione di coaguli nel sangue
– Migliora l’energeia degli sportivi
– Aiuta a strutturare le membrane cellulari
– Modula l’attività degli enzimi coinvolti nella sintesi dei lipidi
– Rafforza le difese immunitarie
– Tonifica i muscoli
– Disintossica l’organismo
– Supporta il sistema nervoso
– Utile in caso di stitichezza
– È benefico per asma e infiammazioni della gola
– È antidepressivo
– Regola il sistema ormonale
– Cura il fuoco di Sant’Antonio
– Utile anche per i morsi di vipera
– Previene e allevia crampi e spasmi muscolari
– Cura le malattie infettive dell’infanzia, come morbillo e parotite

Il magnesio è presente in numerosi alimenti. Ecco le migliori fonti vegetali;

Cloruro di magnesio per la bellezza
Il cloruro di magnesio è buono soprattutto per quanto riguarda gli impieghi per la salute e in cucina, ma il suo utilizzo è utile anche per la cura della bellezza. Nei prodotti cosmetici per la bellezza, il cloruro di magnesio viene utilizzato come addensante o come agente per migliorare la viscosità. Viene impiegato in caso di unghie fragili e di capelli bianchi, per il trattamento dei capelli grassi e per la pelle matura, soppratutto contro le macchie della pelle dovute alla vecchiaia. È utile anche per gambe gonfie e acne. Il cloruro di magnesio è presente nei dopobarba naturali e scrub.

Cloruro di magnesio per gli animali domestici
Per gli animali domestici, il cloruro di magnesio viene utilizzato per curare malattie come la rabbia. Il cloruro di magnesio è considerato una vera e propria panacea da utlizzare per uso interno nella cura di animali domestici come cani e gatti, ma anche per cavalli, porcellini d’India, conigli nani, criceti, galli e galline.

Cloruro di magnesio per orto e piante
Il cloruro di magnesio è considerato utile per nutrire l’orto e le piante. Il cloruro di magnesio può essere utilizzato per innaffiare e fertilizzare le piante dopo averlo diluito abbondantemente in acqua.

Cloruro di magnesio in cucina
Il cloruro di magnesio, è il caglio più comunemente utilizzato per preparare il tofu in casa. Serve per la coagulazione del latte di soia, di cui vengono raccolti i fiocchi per la preparazione del tofu. Viene utilizzato anche per la preparazione di altre ricette, come la ricotta di mandorle, il paneer e pane.

Cloruro di magnesio per l’ambiente
Strade ghiacciate – Il cloruro di magnesio viene utilizzato per evitare la formazione del ghiaccio sulle strade. Viene spruzzato sull’asfalto prima delle precipitazioni, in questo modo impedisce che il ghiaccio aderisca sulle strade. È utile per evitare l’eccessivo accumulo di neve e ghiaccio soprattutto in montagna.

Pannelli solari – Il cloruro di magnesio potrebbe sostituire il cloruro di cadmio, una delle sostanze più tossiche e costose usate nella produzione di celle fotovoltaiche. Mentre il cloruro di magnesio è innocuo, il cloruro di cadmio è talmente costoso da produrre e tossico e richiede misure di sicurezza elaborate per proteggere i lavoratori.

Controindicazioni
L’assunzione corretta di cloruro di magnesio è benefica e non causa problemi. Il cloruro di magnesio però, se assunto in dosi eccessive, può provocare problemi intestinali che sfociano nella diarrea. Il cloruro di magnesio non va assunto se si soffre di insufficienza renale.

Cloruro di Magnesio in Acqua Demineralizzata (spray)

 

 

Ingredienti: 100% Magnesio Cloruro in Acqua Demineralizzata (acqua deionizzata).

Contenuto: 100ml.

Modalità d’uso: La dose consigliata è di circa 60 gocce al giorno da assumersi per via orale o localmente, preferibilmente suddivisa in più somministrazioni sciogliendola in acqua, succo, zuppe o altre bevande.

Vai all’acquisto

 

 

Vuoi ricevere ulteriori informazioni? Lascia i tuoi dati e ti contatteremo noi!

 

Please enter your email, so we can follow up with you.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *